Segmentazione e Profilazione dei Clienti

Customer Life Time Value

Aumentare le vendite

Analisi del Carrello e dello Store

Next Best Action

Analisi del Sentiment / Voce del Cliente

Next Best Action Video

Segmentazione e Profilazione del Cliente

Se desiderate determinare nuove offerte per i clienti, liste di marketing che generino revenue, nuove campagne di digital marketing personalizzate , la nostra soluzione di Customer Analytics può aiutarvi in modo semplice e veloce. I nostri Data Scientist usano tecniche avanzate di segmentazione per il clustering che permetteranno alla vostra forza vendita di vendere maggiormente o al vostro ufficio marketing di comunicare in maniera efficace ai vostri clienti .

Lifetime Value del vostro Cliente

Conoscere e capire il ciclo di vita del vostro cliente offre dei benefici durante la pianificazione del Budget, segmentazione e definire le priorità verso i vostri clienti. Il Lifetime Value aiuta il tuo team a definire il forecast e migliorare la vita della tua azienda.

Acquisire e mantenere i clienti: il Lifetime Value ti permette di capire meglio come e quanto spende il tuo cliente. Grazie a questo puoi prendere le decisioni migliori per aumentare il profitto.

Targeted marketing: Uno dei maggiori usi della segmentazione del cliente tramite Lifetime Value e quello di capire che non tutti i clienti hanno la stessa importanza. La base della segmentazione tramite Lifetime Value è quella di analizzare e prevedere quali sono i clienti che potrebbero essere più profittevoli per l’azienda e soprattutto quali sono le caratteristiche che li accomunano.

Cross Selling & Upselling

Le aziende che riescono ad identificare i clienti che hanno un alto potenziale di acquisto, riescono a definire delle strategie personalizzate di upselling e cross selling. Le tecniche di Upselling e Cross Selling abilitano la riduzione dei costi per l’acquisizione di nuove fonti di reddito e contestualmente incrementano il Lifetime Value dei clienti. I nostri tool di Analytics e tecniche come Acquisition Pattern Analysis e il Collaborative Filtering analizzano le necessità dei clienti ed i suoi percorsi di acquisto ed identificano nuove potenzialità di vendita. Noi possiamo aiutarti a:

  • Identificare i possibili prospect per il cross selling
  • Determinare prodotti e servizi da offrire con il prezzo ottimale
  • Costruire delle scorecard che possano calcolare la propensione di un determinato target di clientia comprare un set di prodotti.

Market Basket Analysis e Product Bundling

Usando la Market Basket Analysis, i nostri Data Scients riescono ad aiutarti a capire quali sono i bundle di prodotti che potrebbero essere acquistati dai tuoi clienti e in quale sequenza. Conoscere e capire la combinazione di prodottie la loro stretta correlazione rende queste informazioni ad alto valore e possono essere utilizzate per creare delle campagne mirate, cross selling e up selling, oppure offrire dei coupon o delle promozioni. Grazie ad i nostri algoritmi, abbiamo la capacità di costruire delle offerte che hanno permesso ad alcuni nostri clienti di migliorare le performance di vendita del 20%.

Il nostro algoritmo riesce ad aiutare i nostri clienti in questi ambiti:

  • Assortment Planning e Shelf Storage
  • Online media sites e retailers possono deliverare del contenuto in base alla segmentazione dei propri clienti
  • Costruire un motore di recomandation (come il motore di Amazon che riesce a consigliare al cliente altri prodotti in base all’ultimo acquisto effettuato)
  • Targeted Marketing: basato su dei percorsi di acquisto passati, inviare ai clienti dei prodotti e/o servizi a cui potrebbero essere interessati.

Recommendation Engine e Next Best Action (NBA)

Il nostro Recommendation Engine riesce ad analizza migliaia di prodotti, vendite, percorsi di acquisto fatti dai clienti e mostrare in tempo reale ai visitatori dei prodotti raccomandati non solo in base agli ultimi acquisti che hanno fatto, ma anche in base al prodotto che stanno vedendo in quel momento. Il motore riesce a catturare i percorsi di vendita effettuati da tutti i tuoi clienti, le interazioni con i social media, le interazioni con il mondo digital (SMS, Newsletter, QR Code, Offerte Digitali, APP) ed imparare quelle che sono le necessità del cliente. Inoltre questo permetterebbe di capire ed approcciare nel modo migliore il tuo cliente e garantirgli una esperienza globale con tutti i sales point. Questi sono alcuni dei focus della nostra soluzione:

  • Visione a 360° del cliente
  • Gestione degli eventi di marketing
  • Analisi Predittiva (Next Best Offer e Next Best Actions)
  • Coordinamento tra i canali di comunicazione

Analisi Predittiva con PowerBI e Cortana Intelligence Suite

La nostra soluzione di Customer Analytics prevede l’uso delle ultime tecnologie Microsoft per determinare le performance future dell’azienda ed aiutare il business nelle scelte migliori. Grazie alla PowerBI di Microsoft e al nostro motore di Machine Learning basato su Tecnologia “R”, si potranno visualizzare ed esplorare i risultati predictive generati dei nostri algoritmi.