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Upselling & Cross Selling, Brand Awareness & Brand Engagement | Negozi ed E-commerce due realtà a confronto pt1

Upselling & Cross Selling, Brand Awareness & Brand Engagement | Negozi – E-commerce due realtà a confronto – Articolo 1

 

Aprire le porte del proprio negozio e accendere il PC oggigiorno sono due azioni che possono aver la stessa finalità.

Cari lettori, oggi parleremo di: E-Commerce e Store fisici, come avrete capito dal titolo vogliamo con questa analisi comprendere le differenze sostanziali, in un’ottica di Marketing , che intercorrono tra queste due realtà seppure molto vicine ma allo stesso tempo tanto diverse.

Ciò che vogliamo comprendere sarà se, le stesse strategie, possano essere applicate sui medesimi campi, in che modalità e soprattutto con che risultati?

Iniziamo questo viaggio che ci porterà: da una realtà fisica ad una realtà multimediale.

Questi due universi possono tuttora apparire differenti ma credetemi se vi dico che coesistono in un’unica grande realtà e vivono nutrendosi della stessa materia: Noi consumatori !

La nostra non vuole essere una critica, nasciamo e moriamo in quanto tali (consumatori) e non saranno di certo le strategie aziendali, né tanto meno gli strumenti, a far mutare il nostro status, quello che posso dirvi è che in un’epoca che vede ancora una fase di transizione tra il modello fisico e il modello virtuale ciò che fa la differenza sono gli strumenti utilizzati per fronteggiarla.

Dopo questa lunga, ma a nostro avviso necessaria, premessa possiamo iniziare con l’analisi del tema della giornata; direi di partire con brevi definizioni delle strategie elencate nel titolo:

Upselling e Cross Selling: L’upselling è una tecnica di vendita che mira ad offrire al consumatore qualcosa di maggior valore rispetto alla sua scelta d’acquisto iniziale, basti pensare alla comune estensione di garanzia offerta dalla casa madre durante l’acquisto di un telefono cellulare ad esempio. Diversamente dal upselling, il cross selling consiste nell’aumentare il valore dello scambio mettendo a disposizione prodotti o servizi, in qualche modo collegati con la scelta d’acquisto iniziale, come ad esempio: il cliente chiede un modello di cellulare specifico, ma il venditore ne propone uno superiore ad un prezzo maggiorato, nel quale affare sembrano guadagnare entrambi, l’uno economicamente l’altro qualitativamente.

Brand Engagement & Brand Awareness: per Brand Engagement si fa riferimento alla capacità di un’azienda (o chi per essa ne svolga il ruolo) di “ingaggiare” il cliente avvicinandolo alla propria realtà così da trasmettergli i valori del brand stesso, il tutto concretizzato con un rapporto di fidelizzazione. Il Brand Awareness invece riguarda la “notorietà “ dell’azienda quindi il suo posizionamento e il consequenziale sentiment del pubblico nei confronti della stessa.

Ora che abbiamo chiarito i concetti dei quali siamo certi voi Marketers avete già pienamente conoscenza, possiamo iniziare con la nostra analisi confrontando le due realtà: E- Commerce & Store Fisici.

 

Continua nel prossimo articolo…

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